Il Teatro
Scuola dell'Opera
OPERA NEXT - Le nozze di Figaro (Stagione 2016)
La Traviata ovvero La Signora delle Camelie (Stagione 2015)
OPERA NEXT - Don Pasquale (Stagione 2015)
Rigoletto - Festival Verdi Busseto 2015

Nata nel 2008 sotto l’egida del Teatro Comunale di Bologna, la Scuola dell’Opera ha come scopo principale la formazione professionale delle figure artistiche del teatro d’opera, tra le quali: cantanti lirici, maestri collaboratori, direttori d’orchestra, registi, scenografi, costumisti, lighting designer.

Rappresenta un’esperienza unica nel suo genere per completezza e varietà d’insegnamenti. Gli Allievi hanno l’opportunità di approfondire gli aspetti tecnico-musicali ed interpretativi specifici del proprio indirizzo, avvalendosi del contributo didattico e dell’esperienza professionale dei più noti ed apprezzati protagonisti del mondo dell’opera e del teatro in generale.

Particolarmente rilevante all’interno del percorso formativo è l’esperienza diretta di palcoscenico, con un significativo piano di work experience, che consente di coniugare il momento formativo d’aula con quello più specificamente professionale dell’esibizione in pubblico.

La Scuola dell’opera riprenderà l’attività il giorno 1 settembre, dopo la pausa estiva, con il  Corso di Alto Perfezionamento ed avviamento professionale con specializzazione nel repertorio verdiano dedicato a giovani cantanti prevalentemente selezionati attraverso il 53° Concorso Voci Verdiane Città di Busseto.

Gli allievi ritenuti meritevoli in base agli esiti del percorso di studi intrapreso saranno impegnati nelle recite della nuova produzione di Rigoletto programmate nel cartellone del Festival Verdi 2015 nei giorni 10, 15, 18, 21, 24, 29 ottobre presso il Teatro Verdi di Busseto.

infolink=> http://teatroregioparma.it/Pagine/Default.aspx?idPagina=119

 

Traviata degli specchi - Busseto 2014
Typo3 Appliance - Powered by TurnKey Linux