Stagione
 / OPERA 2017
Evento
20 January 2017 - 29 January 2017
IL RATTO DAL SERRAGLIO
Wolfgang Amadeus Mozart
Singspiel in tre atti Produzione del Teatro Comunale di Bologna con Aix en Provence Festival e Musikfest Bremen
Nikolaj Znaider
Direttore
Martin Kušej
Regia
 
Interpreti

Selim, pascià

Karl-Heinz Macek

Konstanze, amante di Belmonte

Cornelia Goetz

Blonde, cameriera di Kostanze

Julia Bauer

Belmonte

Bernard Berchtold

Pedrillo, servitore di Belmonte

Johannes Chum

Osmin

Mika Kares

MIMI

Valerio Ameli
Arjuna Colzani
Oussama Mansour
Luca Nava
Rodolfo Salustri
Roberto Serafini

 

Produzione del Teatro Comunale di Bologna con Aix en Provence Festival e Musikfest Bremen

Direttore                 

Nikolaj Znaider            

Regia

Martin Kušej

Scene

Annette Murschetz

Costumi

Heide Kastler

Luci

Reinhard Traub

Assistente alla regia

Herbert Stoeger

Assistente alle scene

Sabine Freude

Aiuto costumista

Hannah Petersen

Assistente alle luci

Rainer Janson

Maestro del Coro

Andrea Faidutti

Die Entführung aus dem Serail di Mozart inaugura la stagione 2017

del Teatro Comunale di Bologna

con la regia di Martin Kušej e la direzione di Nikolaj Znaider

Serata di Gala il 20 gennaio alle ore 20.00

Repliche sino al 29 gennaio

 

La nuova stagione lirica del Teatro Comunale di Bologna si inaugura con serata di Gala venerdì 20 gennaio alle ore 20.00, con il Singspiel Die Entführung aus dem Serail K 384 di Wolfgang Amadeus Mozart, realizzato in una produzione del TCBO con il Festival di Aix en Provence (dov’è stato rappresentato nel 2015) e il Musikfest Bremen. Sul podio è impegnato Nikolaj Znaider,  danese, affermato violinista passato successivamente con successo alla direzione d'orchestra, al suo debutto in Italia in una direzione d'opera. La regia è dell'austriaco Martin Kušej, Sovrintendente del Residenztheater di Monaco e riconosciuto come uno dei più rilevanti registi emersi negli ultimi anni sulla scena internazionale. Le scene sono di Annette Murschetz, i costumi di Heide Kastler e le luci di Reiner Traub. La regia è ripresa a Bologna da Herbert Stöger.
La prima dell'opera verrà trasmessa in differita da Radio3 Rai.
 
Il "Singspiel" (spettacolo operistico con dialoghi parlati in lingua tedesca) su libretto di Johann Gottlieb Stephanie, andato in scena per la prima volta al Burgtheater di Vienna nel luglio del 1782, viene ora proposto collocando la vicenda in un Oriente vicino a noi per epoca e ambientazione, trasformando il palcoscenico in una landa desertica, con tanto di dune di sabbia e tende berbere, sulla quale si svolgono le contrastate vicende tra le due coppie di amanti protagoniste e i loro antagonisti, leggibili anche come metafora dei contrasti tra Occidente e Oriente. I dialoghi riscritti dal drammaturgo Albert Ostermaier trasportano l'azione nella colonizzazione inglese degli anni '20, gli anni di Lawrence d'Arabia, quando le potenze occidentali, con in testa l'Inghilterra, fecero del Medio Oriente il territorio dell'estrazione del petrolio, della ricchezza, del potere, della colonizzazione, con il pretesto della lotta contro gli ottomani alleati con i tedeschi, suscitando nelle popolazioni un risentimento profondo, di cui l'Isis è il prodotto finale di oggi. La regia, che crea quindi un parallelismo con riferimenti all’autoproclamato “stato islamico” e a scene di forte impatto visivo ed emotivo che hanno suscitato accesi contrasti in occasione del debutto ad Aix en Provence, arriva adesso a confrontarsi con la sensibilità del pubblico italiano in un teatro, come il Comunale di Bologna, da sempre caratterizzato per l’apertura nei confronti dei nuovi linguaggi (negli ultimi anni ha ospitato registi del calibro di Bob Wilson, Romeo Castellucci, Guy Joosten, Alvis Hermanis, opere contemporanee multimediali come "River of Fundament" di Matthew Barney ed esponenti del nuovo teatro di ricerca come Fanny & Alexander, Nigel Lowery e Pietro Babina). Martin Kušej, vincitore in Germania del prestigioso premio "Faust" per la migliore regia teatrale nel 2012, celebre per il suo teatro politico, "radicale" e senza compromessi, è tra i registi di oggi quello che pratica lo "sport estremo"; con le sue realizzazioni sceniche esplora regioni glaciali o infuocate, come nel caso di questa messa in scena del "Ratto" mozartiano.

20 January 2017 - 20:00
Turno Prima
Teatro Comunale

22 January 2017 - 15:30
Turno D
Teatro Comunale

24 January 2017 - 20:00
Turno A
Teatro Comunale

26 January 2017 - 20:00
Turno B
Teatro Comunale

29 January 2017 - 15:30
Turno C
Teatro Comunale

Link
Typo3 Appliance - Powered by TurnKey Linux