Stagione
 / CONCERTI 2017
Evento
22 April 2017
Michele Mariotti | Viktoria Mullova, violino
Jean Sibelius
Concerto per violino ed orchestra in Re minore op.47
Jean Sibelius
Sinfonia n.2 in Re maggiore op.43
 
Interpreti

MICHELE MARIOTTI

direttore

VIKTORIA MULLOVA

violino

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

VIKTORIA MULLOVA RITORNA AL COMUNALE

CON IL CONCERTO PER VIOLINO DI SIBELIUS

 

SUL PODIO MICHELE MARIOTTI



È la grande violinista russa Viktoria Mullova la protagonista del sesto appuntamento della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, in programma sabato 22 aprile 2017 alle ore 20:30 nella Sala del Bibiena. Sul podio dell’Orchestra del Comunale, con un programma tutto incentrato su Jean Sibelius, è impegnato il Direttore Musicale del teatro felsineo Michele Mariotti, reduce da un personale successo a Monaco di Baviera e a Bologna, dove ha diretto rispettivamente Semiramide e il dittico formato da La voix humaine e da Cavalleria rusticana.

Vincitrice del primo premio al Concorso Sibelius di Helsinki a soli ventun anni e del concorso internazionale Čajkovskij nel 1982, Viktoria Mullova suona da oltre trent’anni nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, dal Southbank di Londra alla Konzerthaus di Vienna e alla Carnegie Hall di New York, e con orchestre come la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestre de Paris, la London Symphony Orchestra e la San Francisco Symphony, solo per citarne alcune.

Artista straordinariamente versatile, ha esplorato tanto il repertorio barocco - eseguito secondo la prassi dell’epoca - e classico, quanto quello moderno e contemporaneo, fino alle incursioni nella musica pop e jazz.

La solista russa – che suona uno Stradivari del 1723 e un Guadagnini del 1750 – interpreterà il Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47 di Jean Sibelius, caposaldo della letteratura violinistica, composto tra il 1903 e il 1904, e rivisto nel 1905.

Nel segno di Sibelius si svolge anche la seconda parte del concerto, con la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43, caratterizzata da un colore più classico che romantico e da alcuni squarci luminosi, quasi mediterranei, che sembrano rievocare il soggiorno a Rapallo durante il quale il compositore finlandese la scrisse.

Il concerto sarà registrato e trasmesso in differita da Radio3.

22 April 2017 - 20:30
Sibelius
Teatro Comunale

Typo3 Appliance - Powered by TurnKey Linux